Elettrodomestici fondamentali in ogni casa

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova cultura degli elettrodomestici della casa che si stanno evolvendo sempre più arrivando ad offrire anche svariati servizi attraverso la connessione in rete, come ad esempio la programmazione ed il controllo da remoto. Le fiere di domotica sono ormai numerose ed estremamente interessanti; ma questa invasione di tecnologia non sempre ci consente di determinare quali sono le reali esigenze di un’abitazione.

Indubbiamente ci sono alcuni elettrodomestici che sono irrinunciabili, altri invece possono essere ritenuti indispensabili o meno in base al luogo in cui è collocata un’abitazione oppure alle specifiche esigenze di chi la occupa.

Secondo le migliori guide all’acquisto degli elettrodomestici, ogni casa non può definirsi tale se non è dotata di un frigorifero e di uno scaldabagno. In effetti senza disporre di cibi e bevande freschi e senza potersi lavare con acqua calda non è possibile parlare di “casa” o “abitazione”.
Ma in una casa deve essere anche possibile cucinare alimenti caldi, lavare vestiti e biancheria e potersi rilassare davanti alla tv. Dobbiamo quindi aggiungere al nostro elenco anche il forno, la lavabiancheria e la televisione (o in alternativa un dispositivo di intrattenimento e informazione).
La lavastoviglie invece è ancora percepita come una importante comodità, ma non come una dotazione indispensabile per una casa.

Abbiamo volutamente omesso il riscaldamento, assumendo che la nostra casa sia dotata di termosifoni; ma chiaramente in assenza di un impianto a muro, anche la stufa elettrica diventa fondamentale. Allo stesso modo andrebbe considerata l’illuminazione.
Il telefono fisso da tempo è uscito dall’elenco delle dotazioni indispensabili per una casa, soppiantato dai moderni telefoni cellulari che possono anche sopperire alla necessità di una connessione internet. Con l’avvento del 4G infatti è possibile garantire la piena funzionalità anche di smart tv e altri apparati elettronici connessi in rete.

Tra i piccoli elettrodomestici, invece, quello che certamente risulta più indispensabile è l’asciugacapelli. Mentre la presenza in casa dei piccoli elettrodomestici da cucina dipende sostanzialmente dalle abitudini di chi vive nell’abitazione. Anche per questi ultimi si possono consultare le migliori guide all’acquisto degli elettrodomestici.