Foreign Exachange Market: cos’è?

E’ probabile che tu abbia letto sul web moltissimi annunci riguardanti l’opportunità di guadagnare da casa con le valute, ma che tu non abbia capito bene di cosa si tratta. Il Forex, ovvero il mercato dei cambi, è il più grande mercato del mondo, con un’altissima liquidità. Si tratta del luogo “virtuale” dove gli operatori di trading possono dedicarsi alla compravendita di valute, provando a guadagnare grazie ai movimenti dei tassi di cambio. Di seguito proverò a spiegarti in parole semplici come funziona questo tipo di commercio, affinché tu possa renderti conto in modo più consapevole della reale opportunità che esso rappresenta.

Trading system nel gioco in Borsa con le valute: di che si tratta

Nello specifico, il commercio delle valute si effettua su una coppia di valute, come ad esempio il dollaro statunitense e la sterlina britannica. Le due monete, come certamente saprai, hanno un valore differente, dato dal tasso di cambio. Se, ad esempio, il tasso di cambio è fissato a 1,2, significa che per acquistare un dollaro, occorreranno 1,2 sterline.

Il tasso di cambio, però, non è un valore fisso, bensì variabile in base a diversi fattori. È proprio qui che entra in gioco l’investitore, il quale cercherà di studiare il mercato e una determinata coppia di valute, provando a prevedere se il tasso di cambio, per una determinata valuta, aumenterà o diminuirà, ed eseguendo una contrattazione di conseguenza.

Il trading system non è altro che l’insieme delle attività di un trader, il suo piano operativo volto ad arrivare ai profitti sperati e basato sulle strategie finanziarie più efficienti.

Come diventare un investitore del mercato valutario?

Se da una parte è vero che il commercio delle valute sia una grande opportunità di guadagno per chiunque, dall’altra si tratta, comunque, di un’attività che richiede un bel po’ di impegno. Un approccio superficiale ai mercati potrebbe compromettere la tua carriera da subito, inducendoti immediatamente a desistere, a causa degli inevitabili fallimenti.

Tutti possono avere successo nel trading, purché seguano una serie di passaggi fondamentali e lo facciano in modo corretto.

In primo luogo, sarà necessario scegliere un broker finanziario operante sul web, accertandosi che tale società sia regolata e autorizzata al 100%. Fatto questo, dovrai dedicarti alla formazione, sia teorica che pratica: gli strumenti più utilizzati per questo scopo sono i corsi di trading e la simulazione con un conto dimostrativo. Solo dopo che avrai acquisito un certo grado di esperienza potrai iniziare a creare le tue strategie e cominciare a commerciare le valute con soldi reali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *